martedì 14 ottobre 2014

FESTIVAL DEL LINGUAGGIO

Oggi vi voglio raccontare di un evento a cui ho partecipato una decina di giorni fa circa, il FESTIVAL DEL LINGUAGGIO. Sono venuta a conoscenza di quest'evento grazia a Sistiana ( youtuber e vlogger), per chi ancora non la conoscesse vi lascio il link al canale. Io la seguo già da un po' e mi piacciono molto i suoi video perché sono delle piccole parentesi sulla sua vita e su ciò che fa, che reputo sia sempre molto stimolante e creativo. Ma, ritornando all'argomento festival del linguaggio, di cui non avevo mai sentito parlare, sono rimasta piacevolmente sorpresa, perché si è rivelato molto interessante. Io, personalmente, ho seguito solo due conferenze, quella sul Personal Branding tenuto da Sistiana e quella sul linguaggio della pubblicità, tenuto da Paolo Iabichino, direttore creativo di un importante agenzia pubblicitaria. Qui nel mio spazio virtuale, volevo scrivervi alcune mie considerazioni in merito.

http://www.parlarealmicrofono.it/festival









In particolare l'intervento di Sistiana mi ha aiutato a capire che ai follower si deve sempre dare contenuti interessanti e originali. Ma soprattutto, non bisogna mai focalizzarsi su una tipologia piuttosto che un'altra. Infatti, Sistiana è una delle poche youtube che varia sempre nei suoi video, non si fossilizza sempre sulla stessa categoria. Questa considerazione mi ha fatto capire che il nostro spazio personale (che sia blog, un canale youtube...) deve essere un luogo dove poter parlare di tutto ciò che riteniamo possa essere stimolante per noi e per i lettori. Non rimanere fermi su un punto fisso, ma muoversi e dare vita a tanti altri punti. In particolare nel sentire Sistiana e avendo io stessa un blog, ho subito fatto una sorta di confronto mentale, tra ciò che faccio e ciò che potrei fare meglio. Per esempio, nel gestire la pagina facebook è importante prima di pubblicare un post, farsi la domanda: cosa vorrebbero leggere i miei follower? e in base a ciò che si risponde creare dei contenuti originali (foto, testo...) e non pubblicare contenuti di cui potrebbero non essere interessati. Infine ho capito che gestire un blog o un canale youtube può essere considerato un vero e proprio lavoro, se ci si dedica completamente e si fa in modo che il canale/blog cresca non solo per il numero di like ma per contenuti e per come interagiscono i follower nei confronti di questi contenuti. Inoltre, nell'ascoltare Sistiana con la sua determinazione, mi ha aiutato molto a dire: ok, ce la posso fare anche io. La determinazione è molto importante in questo campo, come la creatività. Infatti sto mettendo su carta alcuni spunti su ciò che mi piacerebbe fare e provare a fare qualcosa di più della moda low cost. Quindi ringrazio Sistiana, per quello che fa e come lo fa, è un esempio di creatività genuina e di forza e coraggio.



Baci, A






2 commenti:

  1. Credo che Sistiana sia un ottimo esempio di determinazione e voglia di farcela, anche in un mondo -quello creativo- dove è difficile farsi valere ed essere apprezzati!
    Ottimo post Anna,al prossimo evento simile ci andiamo insieme!
    Un bacio
    Fede's Suite

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già lo penso anche io!!!
      certo che ci andremo insieme mi farebbe un sacco piacere!
      bacio

      Elimina